Vocaloid

« Older   Newer »
  Share  
•SweetieNyaH~
view post Posted on 30/7/2013, 11:39     +1   -1




Vocaloid

300px-Miku_hatsune_cover

Vocaloid (ボーカロイド Bōkaroido?) è un sintetizzatore software sviluppato dalla Yamaha Corporation che permette di sintetizzare la voce, semplicemente immettendo il testo e la melodia di una canzone. Vocaloid utilizza un'interfaccia piano roll in cui si possono inserire le note congiunte alle sillabe (se l'applicativo non è in grado di replicare la sillaba inserita, il suono viene rimpiazzato dalla vocale A). Yamaha annunciò il suo sviluppo nel 2003, e nel gennaio 2004 fu immessa nel mercato la prima versione del programma.
Nel gennaio 2007 la Yamaha ha annunciato una nuova versione del software, Vocaloid2, che apporta miglioramenti nell'interfaccia utente e nella qualità del suono. Diverse case di distribuzione hanno annunciato in seguito lo sviluppo di prodotti utilizzabili con Vocaloid2. La PowerFX è stata la prima a immettere sul mercato uno di questi prodotti chiamato Sweet Ann. Crypton in seguito ha lanciato altri due applicativi per Vocaloid2 chiamati Hatsune Miku e Kagamine Rin/Len il 27 dicembre 2007. Un terzo pacchetto applicativo è stato messo in commercio nel gennaio 2009 con il nome di Megurine Luka in grado di riprodurre voci di lingua inglese e giapponese.
Nel giugno 2011 è stata annunciata la versione 3 del software, nella quale sarà possibile utilizzare le voicebanks dell'editor precedente importandole. I primi vocaloid annunciati sono stati Ring Suzune ed Hibiki Lui, a cui sono seguiti SeeU (primo vocaloid di lingua coreana) e Aoki Lapis.Subito dopo nel Novembre 2011 sono usciti due nuovi VOCALOID totalmente spagnoli,creati dalla VoctroLabs,Bruno e Clara.Esce inoltre IA,la quale è stata prodotta dalla stessa YAMAHA con due società ben note nella produzione musicale. La versione in questione del software integra nuove funzionalità quali:
Multi Traccia cioè una base musicale con abbinata la traccia della voce.Al contrario dove nella versione 2 c'era la disponibilità solo della traccia voce.
Il mixer è stato ottimizzato come la "prospettiva" per far vedere al compositore:le tracce basi,WAV,MP3.
Ha un nuovo modo di salvare nel tipo .vsqx al contrario del 2 che salvava nel .vsq
Il VST è stato ottimizzato.
Nel Febbraio 2012 è stato presentato VocaListener 2, è una funzione che una volta era opzionale ma nel VOCALOID EDITOR 3 è diventato funzione permanente.Permette al VOCALOID,qualsiasi personaggio, di parlare e di aumentare la qualità della parlata ma anche della fonetica giapponese.






Chi non ha mai ascoltato un Vocaloid? *^* Cosa ne pensate? Quali sono le vostre canzoni preferite?
A piacciono molto le loro canzoni *w* I miei Vocaloid preferiti sono Miku, Rin, Luka, Gumi e Yuzuki. Gumi secondo me è quella con la voce più "umana" e poi la sua voce mi piace perché non è stridulaH •w• Poi dipende anche dal compositore della canzone; ci sono alcune canzoni che sembrano cantate da persone mentre invece sono cantate dai Vocaloid °^° Ecco qualche esempio:

Ai-Dee - Miku&Luka:
Video

Freely tomorrow - Miku:
Video

Birthday song for Miku - Rin, Len, Luka, Kaito, Meiko
Video

 
Top
Gold~
view post Posted on 30/7/2013, 12:15     +1   -1




Allooooooooora...A me piacciono troppo i Vocaloid *^*
La mia canzone preferita...uh...Bhò C': Ne ho tantissime >w< Queste sono le principali:
-Chocolate - Gumi
-Rolling Girl - Miku
-Just be Friends - Luka
-Invisible - Rin & Gumi
-Circus - Miku
E altre che adesso non ricordo >///<
Personaggi preferiti...Rin,Miku,Luka,Lily,Len,Gumi,Gakupo e...basta ;3
 
Top
•SweetieNyaH~
view post Posted on 30/7/2013, 16:07     +1   -1




Just be friends all we gotta do is just be friends~ Anche a me piace molto *^*
 
Top
´eleanor.
view post Posted on 31/7/2013, 09:55     +1   +1   -1




A me non piacciono più i Vocaloid òwò
 
Top
•SweetieNyaH~
view post Posted on 4/8/2013, 12:33     +1   -1




CITAZIONE (´eleanor. @ 31/7/2013, 10:55) 
A me non piacciono più i Vocaloid òwò

Perché? °^°
 
Top
Gold~
view post Posted on 4/8/2013, 12:55     +1   +1   -1




I Vocaloid non possono non piacere çwç
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 23:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Mod GlobaleH
Posts:
479
Reputesciòn:
+49
Location:
Water 7

Status:


Chi non li conosce i vocaloid? Ormai lo conoscono tutti....
Anche a me I vocaloid non piacciono più...
Il perchè ...? (e lo scrivo anche per ammettere il contrario di ciò che diceva Gold, ovvero che non possono non piacere, io ho trovato i miei motivi). Boh.... sono ovunque, e mi da fastidio questa cosa, e (lo ammetto, mandatemi a fanculo se volete) anche per il fatto che ci sia gente che le/i veneri come dei/dee....
So che ci sono anche le persone umane che fanno le cover delle loro canzoni, ma per me i Vocaloid sono comunque canzoni robotiche, fredde, fatte da macchine.... che non trasmettono emozioni.
E penso che proprio per questo abbiano unito alle canzoni i video... per cercare di colmare questa cosa...
Ora.... non nego in ogni caso che i video dei vocaloid siano fatti (per alcuni) in maniera magistrale... ad esempio la canzone Madness of Duke Venomania... aveva una grafica bellissima... (e gakupo, uno di quelli che mi piacevano, era figo lì).... e c'erano delle canzoni con dei ritmi ascoltabili... ma le voci... mha... erano la parte che meno gradivo... finte, e alcune volte leggermente stonate... e sempre a livello di voci... oddio quanto odiavo quelle striduline,,, non le posso sentire...
Ora magari non risponderete manco a sto post, magari mi ignorerete, o magari la vostra simpatia per me potrebbe calare... ma mi sembrava giusto esprimere il mio parere sui vocaloid... ora dite (se volete) quel che vi pare XD
 
Top
6 replies since 30/7/2013, 11:39   69 views
  Share